L'associazione...

L'Associazione di Promozione Sociale "Rilego e Rileggo" nasce con il proposito di risvegliare, sopratutto tra le nuove generazioni, l'amore nei confronti del libro.

Libro inteso innanzitutto come contenuto di conoscenza, di sapere e come mezzo per conoscere, attraverso la parola scritta, il sentire dell'animo umano.

Libro anche come oggetto. Il piacere di sfogliarlo, e perché no, anche di costruirlo e risistemarlo. Chi non possiede in casa un libro a cui tiene particolarmente, per un contenuto, un ricordo, un affetto?

Ecco allora l'idea della biblioteca e del restauro nello stesso luogo e nello stesso tempo.

Siamo inoltre ideatori e organizzatori di Terre Vicine e Lontane, l'appuntamento culturale annuale a Verucchio all'insegna della scoperta e del confronto fra mondi diversi attraverso la letteratura.

...la biblioteca...

La sede, nel centro storico di Verucchio, è al numero 2 di Via Sant'Agostino, subito dietro Piazza Malatesta.

La Biblioteca, dal sapore familiare, ha una particolarità: contiene i libri di narrativa contemporanea divisi geograficamente in base all'origine dell'autore.

Sono così rappresentati quattro continenti, con novantasei paesi, ed il nostro territorio. La biblioteca dispone inoltre di una sezione per bambini.

La Biblioteca "Rilego e Rileggo" è ora inserita all'interno della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino
. Visitate la nostra pagina sul portale e consultate il nostro catalogo cliccando qui!

Se siete anche solo un po' incuriositi, venite a trovarci... potrete anche gustare qualche dolcetto fatto in casa!

Vi aspettiamo!

...ed il laboratorio!

Nel piccolo spazio dedicato alla legatoria, i volontari che hanno appreso l’arte del recupero del vecchio libro, con cura lo riportano a nuova vita.

I lavori vengono creati con tessuti e carte preziose provenienti dai vari paesi del mondo.

Il laboratorio